DANZA CREATIVA   ( 3/5 ANNI )

Insegnante: Marcella Fanzaga, danz’autrice, coreografa, educatrice del movimento – Bimbinforma® – Danza Creativa e Movimento Somatico Body-Mind Centering®  

Questo corso di educazione al movimento in età evolutiva è stato pensato per i bambini; per mettere a loro disposizione uno spazio ed un tempo in cui poter prendere confidenza con il proprio corpo esplorando il libero movimento nello spazio, sviluppare in autonomia la propria creatività, il senso del ritmo e la coordinazione motoria attraverso il gioco e la relazione.

Attraverso la danza e il movimento somatico BMC® si impara:

A conoscere il CORPO, le sue possibilità, i suoi limiti, e le sue azioni. A conoscere lo SPAZIO e il TEMPO. A conoscere e dosare l’ENERGIA. A riconoscere le proprie sensazioni e percezioni. A  COMUNICARE le emozioni attraverso il movimento e il  linguaggio non verbale. Ad essere in RELAZIONE e CONDIVIDERE.
E’ un corso propedeutico che, in accordo con il loro sviluppo, non vuole imporre ai bambini stili e movenze precostituite, ma, piano piano, nel rispetto dei loro tempi di persona in crescita, guidarli alla scoperta delle loro possibilita’ motorie ed espressive, facilitando:

  • l’esplorazione dei piani e delle direzioni dello spazio,
  • la relazione tra il dentro, lo spazio personale, e il fuori, lo spazio dell’altro, attraverso la condivisione e il fare insieme,
  • la percezione di sé e del proprio movimento,
  • la continua integrazione degli schemi neuro motori,
  • l’autoregolazione e il fluire tra attivazione e riposo,
  • il riconoscimento e la comprensione dei propri ed altrui bisogni,
  • la relazione empatica,
  • il continuum tra sviluppo motorio, psichico, emotivo e cognitivo.

 

Il corpo e le sue parti, le qualità del movimento, l’uso di oggetti (teli, giornali, palle, piccoli strumenti musicali, etc.), il contatto, la musica, l’immagine saranno lo stimolo per l’esplorazione di ciascun bambino.

  


DANZA CONTEMPORANEA da 10/14 anni

Insegnante: Marcella Fanzaga, danz’autrice, coreografa, educatrice del movimento  – Body-Mind Centering®  

Un percorso pensato per accompagnare preadolescenti e adolescenti alla scoperta della propria capacità espressiva attraverso il fare esperienza delle strutture che compongono il corpo.

Osserveremo da vicino il corpo umano nelle sue parti e nel suo insieme,
ci muoveremo nello spazio con la musica e il ritmo, useremo la voce,
giocheremo lasciandoci trasportare dal fluire dell’energia individualmente e in gruppo, acquisiremo maggiore consapevolezza corporea, scopriremo nuove qualità di movimento e forme di comunicazione, daremo forma a sensazioni, percezioni e pensieri attraverso una gestualità personale e unica, condivideremo le nostre creazioni con il gruppo per dare origine a coreografie comuni.

 

DANZA ESPRESSIVA  per adulti

Insegnante: Valentina Bellinaso, ballerina e danza terapeuta

Uno sguardo da dentro a fuori e/è  da fuori a dentro. La DANZAMOVIMENTOTERAPIA è adatta ad ogni situazione di crescita e sviluppo personale, ad ogni momento della vita in cui l’individuo abbia il desiderio di sperimentare uno strumento che permette, assai rapidamente, di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità, i propri tesori nascosti. In alcune situazioni questa strada permette anche di accedere a maggiori complessità interiori, e quindi di rimuovere quei blocchi che non consentono al soggetto di godere pienamente e serenamente del proprio esistere. In questo senso si parla di una tecnica Terapeutica attraverso ”LA DANZA NELLA SUA FORMA PIÙ SEMPLICE: IL LINGUAGGIO DELLE EMOZIONI PROFONDE” (E.C.).

La Danza Terapeutica è un momento di incontro tra il nostro vivere “qui e ora” e l’approccio orientale dell’essere “inteso come capacità di contatto e ascolto”.  Non è necessario aver frequentato corsi di danza,  aver un corpo allenato o essere giovani per praticare questo tipo di  percorso personale-esperienziale  senza schemi esteriori attraverso l’ascolto dei propri bisogni.

NESSUN PASSO PRESTABILITO, NESSUNA REGOLA ESTETICA, NESSUNA FORMA BRUTTA O BELLA!
TUTTI SAPPIAMO E POSSIAMO DANZARE!
ATTRAVERSO I NOSTRI PASSI, NELLA FORMA CHE PIÙ CI APPARTIENE SENZA GIUDIZIO O INTERPRETAZIONE, E’ POSSIBILE ESPRIMERE E VALORIZZARE LE PROPRIE POTENZIALITÀ’, I PROPRI TESORI NASCOSTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio