Noi di Flamenco
Insegnante: Helga Zanon , insegnante e ballerina, coreografa
Il Percorso di Flamenco si propone l’obiettivo di ricerca della vera espressione del sè attraverso il movimento partendo dal principio che la vita è movimento e il movimento è vita, e non importa se si sa o no ballare.
Nel Flamenco si racchiude non solo una danza popolare ma un vero patrimonio culturale ricco di vissuto, significato emozionale e vera passione. Il ballerino di flamenco ha in sè qualcosa di ancestrale e primitivo nel suo battere il ritmo mentre il corpo si curva e volteggia, ma anche qualcosa di aristocratico in quel suo darsi fiero sulla scena.
Una danza antica, carnale e sensuale, che si muove sulle corde di chitarra per sedurre e conquistare i corpi. La tragicità insita nelle voci e nei volti rimanda alla passionalità dell’atto d’amore ed alla fatale separazione e morte, temi centrali in tutte le espressioni del flamenco.
Il Flamenco è il risultato dell’incontro tra popoli diversi nelle terre Andaluse, che hanno lasciato segni indelebili in quella che oggi è patrimonio spagnolo.
La concentrazione del popolo gitano nel sul della Spagna , ha portato grande contributo al popolo gitano che allontanato dalla loro terra dell’India, trovò rifugio in Andalusia. Durante le feste e ritualità gitane il canto eseguito era un urlo di rabbia interiore, sfogo della loro disperazione. Il flamenco era messaggio di comunicazione dei fari momenti della vita (amore, gioia ,dolore). Ballare, cantare e suonare con gli altri della comunità era sinonimo di coesione: il rito si eseguiva per tutti, il linguaggio del corpo è di tutti e nell’ esprimerlo ci si attesta il diritto di vivere e di appartenere alla comunità . Il ritmo, la musica, nascevano dal caso poi si tessevano i tratti armonici del canto e della chitarra. Il movimento ondulatorio della gonna, la voce, le calde note sottolineavano la componente erotica
di quei momenti.
Il PerCorso di Flamenco, prevede l’insegnamento di:
- impostazione tecnica e postura
- studio del compas (tempo ritmico del flamenco)
- tecnica di braceo (figure coreografiche basate sul movimento espressivo delle braccia e delle mani)
- tecnica di zapateado (combinazione passi percussivi)
- baile: studio di una coreografia
- PerCorso di Sevillanas, baile folcloristico andaluso tipico di Siviglia
Lezioni per principianti ed intermedi; con accompagnamento chitarra dal vivo
Flamenco per bambini dai 6 ai 12 anni
Il Flamenco come strumento ludico-didattico per i bambini grazie alle sue componenti di:
BAILE (psicomotricità)
TOQUE (chitarra/sensibilità musicale)
COMPAS (ritmo, corpo come strumento sonoro).
Il Flamenco è un’Arte viva, dove le componenti di danza-musica-ritmo sono fortemente connesse e relazionate tra loro costantemente tramite una condivisione di codice e la loro scoperta rende questo percorso ludico, un danzare che incanta, entusiasma e amplifica le potenzialità artistiche dei bambini.
Giocare con i suoni e il ritmo e sperimentare la propria capacità motoria e musicale imparando una nuova danza e le sue peculiarità: il movimento coreografico delle braccia, il suono ritmico dei piedi, la coordinazione e la concentrazione, l’interazione con gli altri accessori come il ventaglio, le nacchere, il manton, il cappello. Scoprire che il proprio corpo è uno strumento musicale e per sviluppare la sensibilità all’ascolto e la sintonia con il ritmo. Creatività attraverso giochi attingendo al mondo progettuale e fantasioso del design ludico/didattico per bambini.
Da Gioved’ 19 ottobre 2017 ore 17/17.50 – 8 incontri