Caffe Concerto: arpa musica e poesia

Febbraio 2015

Come un poeta sente ed esprime un gioco  d’acqua? e come lo esprime un musicista?

Si esibiranno una poetessa e tre arpiste, allieve del conservatorio di Milano, con un repertorio interessante e virtuoso.

Al termine verrà offerto tisana e dolci.

Estate Bressese: Sapori e saperi della Spagna

Luglio 2014

Tabla Flamenco in occasione dell’Estate Bressese.  Musiche, balli e sapori della Spagna con Helga Zanon  Paola Savino Sara Rusignuolo (Baile), Trio Aragon e Martino Pini (chitarra), Daniela Colella (violino), Paola Savino (canto).

Sarà servita cena spagnola

Aperitivo in concerto: Arpeggiando

Giugno 2014

Concerto di Arpa: Sara Rusignuolo   e Letizia Eriano

Concerto  arpa di due allieve del Conservatorio di Milano che si esibiranno con un repertorio di grande interesse e virtuosismo. Un’occasione per conoscere le armonie di questo magico strumento e ammirare giovani talenti.

Aperitivo in concerto: Ida Y Vuelta

Dicembre 2012

Chitarre : TRIO ARAGON, Giovanni Puccio   Alessandra Bevilacqua  Luciano Massimo Rusignuolo

Flamenco: Helga Zanon

Tango argentino: Clarissa Chioetto Claudio Sinatra

IDA Y VUELTA è un concerto ispirato ai viaggi e alle conquiste che hanno caratterizzato il fenomeno del flusso migratorio tra Spagna e Argentina. Attraverso la musica e la danza “Ida y Vuelta” vuole raccontare le trasformazioni culturali e i cambiamenti sociali avvenuti nel corso degli ultimi 200 anni nelle due nazioni. L’abbandono della terra natìa, l’aspettativa di conquista in terre lontane, i viaggi e scambi commerciali, la nostalgia della madre patria , il disagio dell’inserimento sociale in terra straniera, il ritorno e la riscoperta dell’origine, tutto questo traspira tra le note musicali e dai passi di danza offrendo la possibilità di immaginazione all’ascoltatore che viene guidato in questo viaggio immaginario tra i secoli e tra i continenti.

Al termine  aperitivo a cura di Carmine Paladino

Aperitivi in concerto: Giulio Tampalini

ottobre 2012

Chitarra: M° Giulio Tampalini

Giulio Tampalini è uno dei chitarristi italiani oggi più noti sulla scena concertistica internazionale. Vincitore di alcuni dei maggiori concorsi di chitarra, tiene concerti da solista e accompagnato da orchestre sinfoniche in tutta Italia, Europa ed America, figurando in importanti rassegne concertistiche e nei maggiori festival musicali. Nel 2001 ha partecipato al Concerto di Natale in Vaticano in onore del Papa. Numerose sono le sue collaborazioni musicali, tra cui quella con le prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.  Nel 1996 ha inciso il suo primo CD per l’etichetta “Concerto” contenente una panoramica musicale del Novecento chitarristico italiano,  mentre nel 2003 ha pubblicato il doppio CD “Francisco Tarrega: Opere complete per chitarra” premiato con la “Chitarra d’Oro” al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria come miglior CD dell’anno. Un altro progetto discografico completamente “italiano” lo vede protagonista di una collaborazione con l’etichetta discografica Suonare Records e prevede l’incisione dell’opera omnia per chitarra di Mario Castelnuovo- Tedesco in cinque volumi. Recentemente sono usciti altri CD di Giulio Tampalini contenenti: il Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo per chitarra e orchestra, le opere per chitarra sola composte da Angelo Gilardino, la raccolta completa delle Sei Rossiniane, le Variazioni op. 45 e op. 107 e la Grande Ouverture di Mauro Giuliani. Nel 2008 è stato pubblicato da “Suonare records” il suo DVD contenente l’opera integrale per chitarra sola di Villa-Lobos, progetto realizzato per la prima volta al mondo su video. E’ regolarmente invitato a tenere corsi e masterclass in tutta Italia e all’estero. Suona una chitarra “Gran Concert Model” del liutaio inglese Philip Woodfield